800px-Monte_Cimone_versante_nord.jpgMonte_Cimone1.jpgmoto%20769%20-%20Copia.jpg

Autunno05.jpgautunno.jpgcerw%20148.jpgveduta%20percors%20cerw.jpg

 

 

 

Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Parco Avventura Cerwood


 

PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO EMILIANO…PARCO

Erano terre di pascoli e carbonai, luoghi di allevamento e povera agricoltura di montagna, oggi sono luoghi di turismo per quattro stagioni, ma ancora soprattutto luoghi di produzioni tipiche e di qualità: sul versante nord le filiere del Parmigiano reggiano o del prosciutto di Parma segnano l'economia così come il paesaggio. Sul versante sud l'aria e la vicinanza del mare e delle Apuane caratterizzano i sapori e la cucina, indirizzano l'economia ed i flussi delle persone, raccontano un'altra storia e con essa ancora una volta un paesaggio capace di cambiare nelle quattro stagioni come le sequenze di un grande caleidoscopio naturale. Tra i passi della Cisa e delle Forbici, i crinali boscosi che separano la Toscana dall'Emilia lasciano il posto a un ambiente di vera montagna. Le vette dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna superano i 2000 metri, le foreste lasciano il posto alle rocce, ai laghi e alle praterie d'alta quota. Più in basso, sul versante emiliano, l'inconfondibile Pietra di Bismantova domina il paesaggio con le sue pareti verticali. Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano vanta una straordinaria ricchezza di ambienti, dalle praterie alle brughiere a mirtillo alle vette più impervie; e ancora laghi, cascate, specchi d'acqua, pareti rocciose che si stagliano a picco sui torrenti; animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l'aquila reale e rarità botaniche che fanno di intere zone veri e propri giardini botanici naturali. Il valore turistico di quest'area naturale punta anche su prodotti e servizi di qualità, eccellenti strutture per le attività sportive e il relax, adatte per vacanze... fino a 2000 metri.

PARCO AVVENTURA CERWOOD

Parco Avventura Cerwood
Via delle FontiCervarezza Terme
42036 Busana(Reggio Emilia) -Emilia Romagna

Nel  Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, tra faggi secolari, potrai passare ore di emozioni e divertimento… da un ‘albero all’altro! il  primo parco nato in Emilia Romagna con 21  percorsi differenti: 4 per bambini,9 per ragazzi e adulti, 2 nuove varianti, 6 percorsi pratica, più di 140  giochi diversi per bambini e adulti: per divertirsi camminando sospesi in aria in tutta sicurezza, nel parco avventura più grande di Italia. I percorsi avventura sono situati nel Parco Fonti di S. Lucia: un’area naturale dove faggi secolari, fonti di acqua oligominerale e un profumato sottobosco ti invitano a fare brevi passeggiate adatte a tutte le età e dove puoi trovare aree di sosta attrezzate per il pic-nic. L’accesso al parco è gratuito,si pagano solo le attività che si vogliono fare.

Punti di interesse naturalistico facilmente raggiungibili dal Parco Cerwood
LAGO  CALAMONEfacilmente raggiungibile dal parco avventura Cerwood  sia a piedi (circa h.1,5 di cammino) che in macchina (circa 20 min.)Il lago Calamone (o del Ventasso) è sicuramente il più suggestivo dei laghi di origine glaciale della montagna reggiana in quanto è stato tutelato nel suo pregio paesaggistico per il fatto che la stazione sciistica è stata costruita a valle, non interferendo quindi con l'habitat lacustre. Si trova ai piedi del monte Ventasso in un panorama caratterizzato da ampie radure, boschi di faggio originari (con esemplari isolati di dimensione monumentale) e da conifere di impianto artificiale. L'ambiente del lago è caratterizzato da piante acquatiche che hanno completamente invaso e trasformato alcuni piccoli laghetti vicini (come il lago Verde) in zone palustri e torbiere. Lo scienziato scandianese Lazzaro Spallanzani nel Settecento volle dimostrare, percorrendolo in barca mediante l'ausilio di un filo piombato, che il lago Calamone non era senza fondo, come sosteneva una leggenda locale.

 

VOGHERA BUSANA PARCO DIVERTIMENTO CERWOOD EVENTUALE GIRO AI LAGHI VOGHERA

 


Percorso di circa 450 Km

Andata e rientro parte in strada statale e parte

in Autostrada .

Orario di partenza 08:30 circa

Ritrovo presso Bar Cervinia P.zza Meardi Voghera.